Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Disposizioni generali

Queste Condizioni regolano i rapporti di collaborazione che intercorrono tra la Eltra S.p.a. ed i suoi clienti. Le presenti Condizioni annullano o sostituiscono tutte le precedenti Condizioni in essere tra il Cliente e Eltra S.p.a. relativamente ai prodotti forniti. Nessuna aggiunta, modifica o deroga alle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia stipulata in forma scritta da persone munite degli idonei poteri di rappresentanza dei contraenti.

2. Dichiarazione d'uso dei prodotti ELTRA

Eltra S.p.a. dichiara che i propri encoder sono dei generatori di impulsi e non dei dispositivi di sicurezza. Pertanto, si declina ogni responsabilità derivante da usi diversi da quanto dichiarato.

3. Prezzi

Si intendono franco ns. sede (EXW Eltra S.p.a. Incoterms 2000), IVA esclusa, sulla base del listino in vigore al momento dell'effettuazione dell'ordine.

4. Termini di consegna

I termini di consegna, comunque precisati, si intendono non tassativi non assumendo la natura di termine essenziale salvo che ciò non sia espressamente indicato dal Cliente. Eltra S.p.a., indicativamente è in grado di consegnare i prodotti entro 20 giorni lavorativi decorrenti dalla data della Conferma d'Ordine.
Eltra S.p.a. invierà al Cliente (Ordine) la propria proposta (Conferma d’Ordine).
Se entro 2 giorni dal ricevimento della Conferma d’Ordine non riceveremo alcuna comunicazione scritta, riterremo l’ordine tacitamente confermato.
In nessun caso il Cliente avrà diritto di rifiutare la merce o richiedere la risoluzione del contratto o il risarcimento dei danni per eventuali ritardi della consegna qualora non abbia espressamente richiesto una data improrogabile di consegna accettata da Eltra S.p.a. in Conferma d'Ordine.

5. Spedizione

Viene effettuata mediante corriere le cui spettanze verranno poi addebitate in fattura al compratore, salvo accordi e/o indicazioni differenti da convenirsi per iscritto. Eltra S.p.a. non risponde di smarrimenti, ritardi o danni avvenuti durante il trasporto. Tutte le vendite si intendono per merce consegnata su automezzo franco ns. magazzino.
Le consegne potranno essere in qualsiasi momento sospese o interrotte se, ad insindacabile giudizio della Eltra S.p.a., la situazione o le referenze commerciali, economiche o finanziarie del Cliente non offrano idonee garanzie di adempimento delle obbligazioni assunte con il ricevimento della Conferma d’ordine.
Eltra S.p.a. altresì, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di adottare la modalità di pagamento in contrassegno nei casi in cui si sia verificato un insoluto del Cliente su altre forniture tra il momento della conferma dell'Ordine e la consegna dei relativi beni.

6. Imballaggio

Ci riserviamo il diritto di addebitare i costi per imballaggi speciali in aggiunta al costo dell'imballaggio standard.

7. Termini e modalità di pagamento

Le fatture dovranno essere pagate nei termini stabiliti nella Conferma d’Ordine.
Il mancato pagamento nei termini comporta:

  • L’applicazione di un interesse di mora pari al Tasso della Banca Centrale Europea maggiorato di 7 punti come individuato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, fatti salvi gli eventuali maggiori danni (D.Lgs. n. 231/2002).
  • Il diritto da parte della Eltra S.p.a. di sospendere o risolvere gli eventuali ordini successivi.

Il mancato pagamento di una sola scadenza comporterà l’immediata decadenza del beneficio del termine ai sensi dell’art. 1186 del Codice Civile, nonché l’immediata sospensione del servizio di assistenza.

8. Esame dei prodotti, ritardi e mancata consegna - reclami per difetti

Il cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta e a comunicare alla Eltra S.p.a., esclusivamente per iscritto, eventuali reclami per merce non corrispondente a quanto pattuito entro il termine di 8 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, a pena di decadenza della garanzia (secondo quanto disposto dall’art. 1495 del Codice Civile). Eventuali vizi occulti dovranno, invece, essere comunicati entro 8 giorni lavorativi dalla scoperta degli stessi e prima del decorso dell’anno dalla data di consegna. Le contestazioni fatte nella forma non scritta non avranno alcun valore contrattuale o di legge. La merce contestata dovrà rientrare, comunque, franca di ogni spesa ed imballo presso la sede della Eltra S.p.a. per le necessarie verifiche. L'azione si prescrive entro 6 mesi dalla scoperta ai sensi dell'art. 1512 del c.c.

9. Garanzia prodotti ELTRA

  • Tutti gli encoder della Eltra S.p.a. sono garantiti per 12 mesi dalla data di consegna;
  • La garanzia comprende la sostituzione e la riparazione gratuita di parti che presentano difetti di costruzione o che sono riconosciute difettose;
  • L'invocazione della garanzia non esonera dall'osservanza degli obblighi di pagamento.

10. Esclusione garanzia prodotti ELTRA

  • Sono esenti da garanzia i danni da incuria, negligenza, errato uso e installazione, o comunque da fenomeni non dipendenti dal normale funzionamento dell’encoder;
  • La garanzia decade nel caso l’encoder sia manomesso o riparato da personale non autorizzato;
  • E’ esclusa la sostituzione dell’encoder ed il prolungamento della garanzia sui prodotti riparati.

E’ escluso il risarcimento di danni diretti o indiretti di qualsiasi natura a persone o cose per l’uso o la sospensione d’uso del trasduttore (D.P.R. N° 224 del 24/05/1988). E’ escluso il diritto di regresso di cui al d.lgs. N° 24 del 02/02/2002 ed alla direttiva Ue N° 44/99.

11. Condizioni che regolano la riconsegna dei prodotti a ELTRA

  • I rientri dovranno essere concordati con il ns. Ufficio Commerciale: non verranno accettati rientri di materiale se non dotati dell'apposito numero di rientro e accompagnati dal modulo "TRP0017 - Modulo di richiesta di rientro", compilato in ogni sua parte;
  • Spedizioni in porto assegnato, senza preventiva autorizzazione, saranno respinte;
  • Con la riconsegna, Eltra S.p.a. sarà autorizzata a rimuovere dal prodotto tutte le parti aggiunte dal Cliente. Eltra S.p.a. non assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danneggiamento dei prodotti riconsegnati, o di quelle parti aggiunte ed inviate insieme al prodotto;
  • La riparazione avviene solo presso il ns. laboratorio di assistenza. Il materiale dovrà essere spedito in porto franco. Gli encoder in garanzia una volta riparati saranno spediti al Cliente in porto franco, diversamente saranno spediti in porto assegnato. I rischi del trasporto sono, comunque, a carico dell'acquirente.

12. Diritti d'autore e brevetti

I prodotti commercializzati dalla Eltra S.p.a. possono essere soggetti a brevetto, marchio, diritto d’autore o altri diritti di proprietà industriale. Eltra S.p.a. è titolare del diritto d’autore relativo al proprio catalogo del quale è vietata la riproduzione integrale o parziale senza il preventivo consenso scritto della Eltra S.p.a..

13. Competenza e legge applicabile

Il Foro di Vicenza sarà competente in via esclusiva per qualunque controversia che dovesse insorgere e che non trovi soluzione preventiva nei rapporti intercorrenti tra la Eltra S.p.a. ed i suoi clienti, fermo restando che ogni rapporto fra le parti riguardante la fornitura sarà regolato dalla legislazione italiana vigente.

14. Sospensione o annullamento dell'ordine per cause di forza maggiore

Nel caso in cui l’esecuzione di ordinazioni pervenute alla Eltra S.p.a. sia ostacolata od impedita da una qualsiasi causa che vada oltre il ragionevole controllo di Eltra S.p.a. (es. scioperi, guasti di macchine, incendi, esplosioni, malattie o infortuni del personale, riduzione o sospensione di energia elettrica, calamità naturali, ecc..) oppure dalla impossibilità di procurarsi i materiali, articoli o servizi necessari per l’esecuzione del contratto, salvo che a prezzi maggiorati, Eltra S.p.a. potrà ritardare l’evasione dell’ordine - e, in tal caso, comunicato il ritardo al Cliente, questi avrà il diritto di ritirare il proprio ordine senza che sia trattenuta alcuna somma, - o annullare l’ordine in tutto o in parte e non sarà ritenuta responsabile per tale ritardo o annullamento o in ogni altro caso di impossibilità nell’effettuare la consegna. Rimane, quindi, esclusa la responsabilità di Eltra S.p.a. per danni diretti o indiretti.

In ogni caso la risoluzione ha luogo di diritto a favore del contraente che, prima della scadenza del termine stabilito, abbia offerto all'altro, nelle forme di uso, la consegna della cosa o il pagamento del prezzo, se l'altra parte non adempie la propria obbligazione.
La risoluzione di diritto ha luogo pure a favore di Eltra S.p.a. se, alla scadenza del termine stabilito per la consegna, il compratore, la cui obbligazione di pagare il prezzo non sia scaduta, non si presenta per ricevere la cosa preventivamente offerta ovvero non l'accetta.
Il contraente che intende valersi della risoluzione qui prevista deve darne comunicazione all'altra parte entro otto giorni dalla scadenza del termine anche a mezzo fax o posta elettronica; in mancanza di tale comunicazione, si osservano le disposizioni generali sulla risoluzione per inadempimento.

15. Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi ai sensi di quanto previsto dal d.lg. 30 giugno 2003, n. 196.
I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività commerciale svolta da Eltra S.p.a. secondo finalità strettamente connesse e strumentali alla corretta gestione dei rapporti contrattuali. In questo senso il conferimento dei dati a Eltra S.p.a. è necessario per l’esecuzione del contratto. In mancanza qualsiasi richiesta o disposizione da parte del cliente non potrà avere alcun seguito.
I dati personali verranno, inoltre, trattati anche per la normale attività economica di promozione dei prodotti.
Titolare del presente trattamento è Eltra S.p.a. con sede in Sarego (VI), via Guido Salvagnini, 17. L'informativa sul trattamento dei dati personali è presente nel sito di Eltra S.p.a.

16. Conformità dei prodotti a norme tecniche e procedure del Sistema Qualità

Eltra S.p.a.dichiara, sotto la propria responsabilità, che i propri prodotti sono conformi alle seguenti norme tecniche:

  • EN 60081-2 e EN 60082-2 e quindi soddisfano i requisiti delle direttive 89/336 e 93/68;
  • EN 60079-0:2012+A11:2013 Explosive atmospheres. Equipment. General requirements (solo per i modelli EX80/EAX80/EAMX80: CESI 04 ATEX 082);

  • EN 60079-1:2007 Explosive atmospheres. Equipment protection by flameproof enclosures "d" (solo per i modelli EX80/EAX80/EAMX80: CESI 04 ATEX 082);

  •  

    EN 60079-31:2014 Explosive atmospheres. Equipment dust ignition protection by enclosure "t" (solo per i modelli EX80/EAX80/EAMX80: CESI 04 ATEX 082);

  •  EN 60079-14:2014 Explosive atmospheres. Electrical installations design, selection and erection (solo per i modelli EX80/EAX80/EAMX80: CESI 04 ATEX 082);

  • UL 508 e CSA C22.2 – Industrial Control Equipment (Certificazione UL N° 230301 – E212495);

  • Inoltre il Sistema Qualità aziendale risulta essere conforme alla norma UNI EN ISO 9001 (Certificato CISQ/CSQ N° 9170.ELT7 del 19/12/1997);

  • Le forniture saranno determinate sulla base di quanto riportato nei documenti del Sistema Qualità aziendale.