Certificazioni

CE

C

La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso che con essa autocertifica la rispondenza (o conformità) ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell' Unione Europea. L'apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE).

Il simbolo CE significa "Conformité Européenne", ed indica che il prodotto che lo porta è conforme ai requisiti essenziali previsti da Direttive in materia di sicurezza, sanità pubblica, tutela del consumatore, ecc.

Scarica il PDF

ATEX

Atex

La direttiva è entrata in vigore il 1º marzo 1996 ed è diventata obbligatoria il 1º luglio 2003 per tutti gli stati dell'Unione, e impone la certificazione ATEX a tutti i prodotti commercializzati nell'Unione stessa, indipendentemente dal luogo di produzione e dalle normative in esso in vigore, se installati in luoghi a rischio di esplosione.

In Italia, la direttiva ha avuto forza di legge con il decreto del Presidente della Repubblica del 23/03/1998 n. 126 (Regolamento recante norme per l'attuazione della direttiva 94/9/CE in materia di apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva).

Come la maggior parte delle normative relative alla protezione contro le esplosioni, la direttiva distingue il rischio secondo la natura del prodotto pericoloso, e secondo la temperatura di accensione del prodotto stesso.

Scarica il PDF

ISO 9001:2008

UNI EN ISO

ISO 9000 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione), che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per gestire i processi aziendali affinché siano indirizzati al miglioramento della efficacia e dell'efficienza della organizzazione oltre che alla soddisfazione del cliente.

La ISO 9001:2000 prevede un approccio globale e completo di certificazione per cui non è possibile escludere alcuni settori o processi aziendali, se presenti nell'organizzazione o necessari a soddisfare i "clienti".

 

Scarica il PDF

REACH

REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals) è una regolamentazione dell'Unione Europea, la 2006/1907 del 18 dicembre 2006, concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche, che istituisce un'Agenzia europea per le sostanze chimiche con la conseguente registrazione di molte sostanze chimiche importate o prodotte in UE nuove o già circolanti sul territorio dell'UE.

Scarica il PDF

UL / CSA

UL RCSA

UL (Underwriters Laboratories Inc.®) è una delle organizzazioni leader mondiali per il test e la certificazione nel campo della sicurezza dei prodotti. UL testa e certifica diversi materiali, componenti e prodotti finali sulla loro sicurezza di funzionamento, soprattutto con riguardo a possibili danni alle persone e allo sviluppo di incendio. Questa certificazione è imprescindibile per l'importazione di prodotti nel mercato Nord Americano (Canada e Stati Uniti) dove le direttive e i requisiti di conformità sono estremamente dettagliati.

Scarica il PDF

Profinet

PROFINET cmyk

Scarica il PDF