News

ELTRA News – Febbraio 2018

 

# FOCUS ON

Tutti in movimento!

Avanti e indietro, innumerevoli volte, interagendo sempre con precisione con tutti gli altri elementi della macchina in cui si è inseriti: la vita di un trasduttore lineare è davvero impegnativa! E quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare: la robustezza e resistenza all’usura sono infatti tra le caratteristiche distintive della grande “famiglia” dei trasduttori assoluti magnetostrittivi di Eltra, con molte varianti a disposizione pensate per risultare performanti in diversi contesti di utilizzo.

L’assenza di contatto meccanico con il cursore è un elemento comune che elimina i problemi di deterioramento, garantendo al tempo stesso elevate prestazioni in velocità e precisione.

La solidità di questi prodotti li rende adatti anche alle applicazioni in ambienti gravosi, con notevole stress meccanico o in presenza di agenti contaminanti.

In base alle vostre esigenze, potete scegliere tra i modelli con uscita analogica (EMSPA – EMSPB – EMSSA) o digitale in formato SSI (EMSPS – EMSSS); questi trasduttori, inoltre, si differenziano per la versione a profilo (ESMPA – ESMPB – EMSPS) oppure a stelo (EMSSA – EMSSS), che risultano particolarmente efficaci per applicazioni soggette ad elevate pressioni come cilindri idraulici e pneumatici.

> datasheet 

EMSPA

 

# ELTRA INSIDE

Il nuovo catalogo

L’impatto con il mondo degli encoder può risultare spiazzante: come orientarsi nella valutazione e nella scelta di una gamma di dispositivi in apparenza molto simili, eppure così numerosi e diversi tra loro per le specifiche tecniche? Abbiamo provato ad agevolarvi mettendo a punto un catalogo 2018 che costituisca una specie di mappa e di guida pratica nell’esplorazione dell’“universo” di Eltra: è a vostra disposizione e scaricabile liberamente dal sito www.eltra.it.

Attraverso l’area download sarà possibile accedere questo strumento utile, di rapida e chiara consultazione, corredato da tabelle in grado di schematizzare le caratteristiche e le tipologie disponibili per ogni prodotto. Dato l’apprezzamento riscontrato nella versione dell’anno scorso, si è mantenuta la sezione introduttiva “Technical Basics”, che presenta un’introduzione agli elementi fondamentali degli encoder: che cosa sono, come sono fatti, come funzionano, le applicazioni possibili, eccetera.

> www.eltra.it/area-download/cataloghi/

catalogo2018

 

ELTRA EXTRA

Le seggiovie hi-tech

Il mese di lavoro intenso dopo il rientro dalle ferie natalizie spesso è particolarmente stressante. Per chi se lo può concedere, un po’ di relax tra le montagne innevate è quello che ci vuole… Ma non crediate di liberarvi dagli encoder: anche ad alta quota, i piccoli dispositivi tecnologici lavorano alacremente, ad esempio negli impianti di risalita per gli sciatori: nel mondo ce ne sono alcuni di veramente sorprendenti.

Solo nell’inverno 2017/18, ben 80 nuovi impianti sono stati installati tra le Alpi e il Nord America, dove il settore è considerato strategico. In Austria, una delle patrie mondiali dello sci, è spettacolare la funivia più lunga delle Alpi (7,4 km) sul ghiacciaio dello Stubai, con seggiolini in pelle, wi-fi e design di Pininfarina. A Soelden è invece in funzione la cabinovia con la maggior portata oraria di persone al mondo (4500) che viaggia a 6,5 metri al secondo. Massima attenzione anche all’ergonomia, al comfort e alla sicurezza, con sistemi di automazione che gestiscono le aperture scorrevoli e i passaggi estremamente rallentati in stazione per consentire agevolmente la salita e la discesa.

> link di approfondimento

sci

Condividi questa news: