News

ELTRA News – Ottobre 2016

 

# FOCUS ON

EAMW 58, l’encoder ‘scacciapensieri’

eamw58

Riflettori puntati sul modello EAMW 58, l’encoder dalle ottime prestazioni e dai costi di esercizio molto contenuti. 

Lo abbiamo immesso sul mercato da qualche mese, e da subito ha incontrato grandissimi apprezzamenti. Si tratta di un encoder assoluto multigiro a tecnologia magnetica, con risoluzione a 24 bit (12 bit come monogiro + 12 per il multigiro).

Abbiamo pensato ad uno strumento ‘easy’, che sia subito pronto all’installazione e all’utilizzo per moltissimi dei nostri clienti: per questo si è pensato all’attacco standard sul mercato europeo (diametro 58 mm), al sistema di azzeramento del codice che facilita la messa in servizio, al protocollo di uscita SSI; e al meccanismo che sfrutta l’effetto Wiegand per autoalimentare il contatore di giri con l’energia ricavata dalla rotazione stessa, senza alcuna necessità di batterie o ingranaggi. Non solo: i costi di esercizio sono contenuti anche grazie all’eccellente resistenza all’usura, e alla tolleranza di un ampio spettro di temperature (da -20° a + 85° C).

Per tutti questi motivi possiamo definire l’EAMW 58 un encoder ‘scacciapensieri’: si installa facilmente, entra subito in funzione, è performante e resistente, e non richiede interventi di manutenzione continua o sostituzioni di batterie ed ingranaggi. Mettetelo alla prova, non ve ne pentirete!

> caratteristiche tecniche 

 

# ELTRA INSIDE

Chi cerca, trova

scegli

Siete alla disperata ricerca dell’encoder giusto per voi, ma ancora non lo avete trovato? Forse perché durante le vostre indagini non vi siete ancora imbattuti in uno strumento che potrebbe risolvere molti dei vostri problemi: la sezione “Product Finder” del nostro sito!

Qui abbiamopredisposto una maschera di ricerca che vi consente di applicare numerosi filtri, affinando la vostra indagine nel database che rimanda a tutte le nostre dettagliate schede-prodotto: dagli encoder rotativi ai trasduttori lineari, specificando diametro esterno, lunghezza corsa, risoluzione, sporgenza dell’albero, tipologia di interfaccia e di protezione IP, eventuali caratteristiche speciali…

Con ogni probabilità, incrociando le vostre esigenze specifiche con le varie opzioni messe a disposizione, potrete trovare quello che fa per voi nella nostra ampia gamma di prodotti. E se ancora non foste pienamente soddisfatti, non vi preoccupate: contattateci direttamente, saremo felici di studiare insieme a voi lasoluzione tecnologica ‘personalizzata’ che possa rispondere in maniera efficace allevostre necessità.

 

 

ELTRA EXTRA

Sei Sigma, all’origine della qualità garantita

sei sigma 

Uno dei settori di utilizzo privilegiati per un encoder come l’EAMW58 è quello dei sistemi servopressa che controllano il movimento e la distribuzione della potenza delle grandi presse industriali, a servizio di comparti come l’automotive. Anche grazie alla precisione garantita dagli encoder, molte importanti aziende sono riuscite a raggiungere un’ottima gestione della qualità di produzione, codificata in un sistema ormai molto diffuso e noto come Sei Sigma. Sapete chi l’ha introdotto per la prima volta?

Occorre tornare al 1987, all’azienda della Motorola: Bob Galvin (senior engineer) e Bill Smith (CEO) si imposero l’ambizioso obiettivo di raggiungere un tale controllo del processo produttivo da avere soltanto 3,4 parti difettose per milione. La Motorola raggiunse questo risultato già nel 1992, divenendo riferimento internazionale per il concetto di ‘qualità totale’, e il metodo Sei Sigma venne presto adottato da altre primarie compagnie come General Electric, Toyota, Honeywell e Microsoft.

Condividi questa news: